GPP - Gruppo Pazienti Psichiatrici
Dal 2012 ALVAD vanta un’équipe interdisciplinare che fornisce un servizio di aiuto alla persona affetta da patologia psichiatrica o psico-geriatrica e alla sua famiglia, con l’obiettivo di mantenerla il più a lungo possibile nel proprio ambiente familiare.
Il gruppo, composto da infermieri specializzati in salute mentale, operatori sociosanitari e aiuto familiari, collabora strettamente con:
•Psichiatra e/o psicoterapista di riferimento
•Medico di Famiglia•Cliniche Psichiatriche (SPS, SMP)
•Servizi sociali
•Altri Enti e Istituzioni (Ospedali, ARP,…)
e si avvale della consulenza e supervisione clinica di Medici Psichiatri.
La presa in carico degli utenti con disturbi mentali e disagi psichici avviene secondo l’approccio dei Percorsi-Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali (PDTA).
Si è deciso di affidarsi ad un modello concettuale già sperimentato in altre realtà lavorative internazionali allo scopo di creare un ipotetico "file rouge" che leghi la nostra specificità azzerando le distanze.
Affidabilità e fiducia sono due parole chiave nella relazione con l'utente. L’infermiere specialista traccia insieme all’utente degli obiettivi volti all’acquisizione delle capacità di condurre relazioni interpersonali efficaci, di sapersi assumere le responsabilità legate al proprio ruolo sociale, di saper scegliere e risolvere le problematiche senza ricorrere a comportamenti che danneggino se stessi e gli altri.
L’intervento assistenziale è orientato al recupero delle capacità di autocura, tessendo una relazione d’aiuto con l’utente, attraverso un incontro umano e terapeutico. L’approccio adottato permette all’utente di riorganizzare i propri pensieri in modo vantaggioso e funzionale. In tal modo il “Sè” potrà avviare un processo di auto-cura e conservazione della persona e delle sue relazioni sociali.
I costi degli interventi su mandato medico (medico di famiglia e/o specialista) sono riconosciuti dall’assicurazione malattia.